home
attività sanitaria

Reparti di Day Hospital e Day Surgery

Caposala reparto: Maria Teresa Pantalone Telefono 085.4241254
Medico referente: Dr. Anna Ronzitti Telefono 085.4241264

La Casa di Cura Privata Pierangeli dal 01.01.2007 ha istituito posti letto per attività cliniche di ricovero a ciclo diurno in numero pari al 10% della sua dotazione.

Day-Surgery (DS)

E’ dedicato ad interventi chirurgici, o a procedure diagnostiche/terapeutiche invasive o semi invasive, di norma della durata inferiore alle 12 ore, in anestesia locale, loco regionale, o generale.
La chirurgia a ciclo diurno può prevedere, per particolari casi clinici, anche un pernottamento, “one day surgery”.

Organizzazione

L’attività è svolta in posti letto multidisciplinari, in spazi di degenza e con personale di assistenza infermieristica dedicati.
A seconda delle esigenze sono utilizzate le sale operatorie centralizzate oppure una sala di recentissima costruzione dedicata.
L’attività chirurgica è garantita in Sala Operatoria dedicata; in casi eccezionali possono essere utilizzate anche le Sale Operatorie centralizzate.
La pianificazione dell’attività chirurgica e i percorsi clinico-assistenziali sono distinti da quelli previsti per le attività chirurgiche in regime di ricovero ordinario.

Selezione dei pazienti

La selezione dei pazienti candidati alla DS viene effettuata congiuntamente dal chirurgo e dall’anestesista, a seguito di proposta del MMG, in base a:

  • criteri clinici
  • criteri logistici
  • criteri socio familiari

Rapporti con il MMG (Medico di base)

Il MMG riveste particolare importanza nel programma di diffusione della day-surgery, per la possibilità di informare i pazienti sui numerosi vantaggi di questo modello organizzativo.

Day-Hospital (DH)

Organizzazione

L’attività di day hospital è svolta in spazi di degenza dedicati.
La pianificazione delle attività e i percorsi clinico-assistenziali sono diversi da quelli previsti per i ricoveri ordinari.

L’attività di DH è caratterizzata a livello organizzativo da:

  • ricoveri programmati, cioè ricoveri costituiti da singoli accessi (giornata di presenza) o accessi ripetuti (cicli);
  • accessi giornalieri, cioè ricoveri di durata non superiore alle 12 ore;
  • erogazione di prestazioni multispecialistiche e pluriprofessionali, oppure di prestazioni singole particolarmente complesse e/o rischiose.

Tipologie di DH

Il DH è di due categorie:

  • DH ad indirizzo diagnostico:
    • per accertamenti diagnostici multispecialistici di particolare complessità che richiedono particolare cautela per il paziente, per i quali è necessaria un’osservazione in ambiente protetto per almeno due ore;
    • Esami strumentali in pazienti “a rischio”, che richiedono un’osservazione di almeno 2 ore dopo l’esecuzione dell’esame (lo stato di paziente “a rischio” è esplicitato in cartella );
    • Esami che richiedono la somministrazione per via endovenosa di farmaci (esclusi i mezzi di contrasto per esami radiologici) che necessitano di monitoraggio nelle 2 ore successive (il monitoraggio è esplicitato in cartella);
    • Esami su pazienti che, per le particolari condizioni cliniche, richiedono monitoraggio clinico (Il tipo di rischio ed il successivo monitoraggio, sono documentati in cartella);
    • Prestazioni ambulatoriali (in linea generale almeno 3) in pazienti non collaboranti, che richiedono un’assistenza dedicata con il coinvolgimento di personale per i trasporti interni e l’assistenza continua.
       
  • DH ad indirizzo diagnostico-terapeutico:
    • Terapia per via endovenosa che comporti uno dei seguenti problemi:
      • tempo di somministrazione maggiore di 60 minuti;
      • necessità di sorveglianza - monitoraggio (clinico o strumentale) per più di 2 ore dopo la somministrazione;
      • necessità di eseguire esami ematochimici e/o ulteriori accertamenti nelle ore immediatamente successive alla somministrazione della terapia.
    • Procedure terapeutiche invasive con problematiche di sicurezza.

Day Hospital e Day Surgery

SYNERGO S.r.l. con socio unico - Piazza L. Pierangeli, 1 - 65124 Pescara - Tel. 085 42 411 - Fax 085 42 41 391
Capitale Sociale € 1.609.140,00 I.V. - C.F. e P.IVA 00062520689 - Registro Imprese di Pescara N. 00062520689 - REA N. PE-0037133
Casa di Cura Privata Pierangeli - Piazza L. Pierangeli, 1 - 65124 Pescara - Tel. 085 42 411 - Fax 085 42 41 391
Casa di Cura Privata Dott. G. Spatocco - Viale G. Amendola, 93 - 66100 Chieti - Tel. 0871 3521 - Fax 0871 64801

Numero Verde

femdomcc.com