home
attività sanitaria

Cardiologia

Caposala reparto: Lea Di Febo Telefono 085.4241305
Caposala Emodinamica-Elettrofisiologia: Bruno Di Paolo Telefono 085.4241535

L'Unità Operativa si occupa di patologia cardiovascolare; in particolare, della cardiopatia ischemica, delle aritmie, dello scompenso. Le attività assistenziale sono garantite in un proprio reparto di degenza, dove ogni letto è dotato di telemetria per registrazione continua elettrocardiografica.

L'attività di degenza è supportata dai seguenti Laboratori di Cardiologia Interventistica:

  • Laboratorio di Emodinamica: attività diagnostica ed interventistica: cateterismi cardiaci, coronarografie e angioplastiche coronariche con applicazioni di stents.
  • Laboratorio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione: in grado di affrontare ogni problema aritmologico, sia diagnostico che terapeutico. In particolare, vengono sottoposti ad ablazione transcatetere pazienti con differenti forme di aritmia sopraventricolare e/o ventricolare anche complesse, inclusa la fibrillazione atriale.Ultima procedura introdotta: Chiusura dell'auricola sinistra per la prevenzione dello stroke in pazienti con fibrillazione atriale. Tali procedure possono essere eseguite con modalità convenzionale o, dove necessario, con l'ausilio di sistemi di mappaggio tridimensionale. Nei casi di aritmie ventricolari maligne non passibili di ablazione si procede ad impianto di defibrillatore automatico ventricolare. Nei casi di scompenso cardiaco refrattario alla terapia medica si procede ad impianto di pace-maker e defibrillatori atrio-biventricolari che permettono la resincronizzazione cardiaca con conseguente miglioramento della funzione di pompa del cuore.

A livello ambulatoriale, presso l'Unità Operativa sono presenti: Ambulatorio dedicato alla cardiopatia ischemica, Ambulatorio dedicato alle aritmie e controllo elettronico dei "device" impiantabili, Ambulatorio dedicato allo scompenso cardiaco.

Sono presenti, inoltre:

  • Laboratorio di Ecocardiografia (ecocardiogrammi basali e da stress, ecocardiogrammi transesofagei, ecocontrastografia e studio della desincronizzazione/resincronizzazione cardiaca)
  • Laboratorio di Ergometria (test da sforzo al cicloergometro, test cardiopolmonare, test per l'alternanza dell'onda T)
  • Laboratorio di Elettrocardiografia Dinamica
  • Laboratorio dedicato alle aritmie e controllo elettronico dei "device" impiantabili
  • Tilt-test

Lo Scompenso CardiacoIl Reparto di Cardiologia della Casa di Cura Pierangeli è centro di riferimento per il progetto"LO SCREENING DELLO SCOMPENSO CARDIACO". E' uno strumento on-line per la valutazione del trattamento ottimale del paziente con Scompenso Cardiaco. Effettua l'analisi sfruttando le indicazioni fornite dalle Linee Guida ESC 2008. Basta collegarsi al seguente indirizzo: www.loscompensocardiaco.net/cdcpierangeli e si attiverà una richiesta automatica di consulenza al Centro di Riferimento.

STAFF MEDICO
Dr. Piero Pecce Tel 085.4241310 Laboratorio di Emodinamica
Dr. Giuseppe D’Orazio
Dr. Massimiliano Faustino Tel 085.4241536 Laboratorio di Elettrofisiologia
ed Elettrostimolazione
Dr. Donato Capuzzi
Dr. Anna Maria Coppa
Dr. Piero Iacobitti

NON E’ CONSENTITO L’ACCESSO NELLE CAMERE DI DEGENZA DURANTE: la visita medica, la distribuzione del vitto, l’esecuzione di terapie o medicazioni e comunque, l’accesso è permesso ad un solo visitatore per volta. E’ sconsigliato l’ingresso nelle aree di degenza ai bambini di età inferiore ai 12 anni, per preservare gli stessi da possibili infezioni.

Cardiologia

SYNERGO S.r.l. con socio unico - Piazza L. Pierangeli, 1 - 65124 Pescara - Tel. 085 42 411 - Fax 085 42 41 391
Capitale Sociale € 1.609.140,00 I.V. - C.F. e P.IVA 00062520689 - Registro Imprese di Pescara N. 00062520689 - REA N. PE-0037133
Casa di Cura Privata Pierangeli - Piazza L. Pierangeli, 1 - 65124 Pescara - Tel. 085 42 411 - Fax 085 42 41 391
Casa di Cura Privata Dott. G. Spatocco - Viale G. Amendola, 93 - 66100 Chieti - Tel. 0871 3521 - Fax 0871 64801

Numero Verde

femdomcc.com